La firma digitale ed i suoi formati

La firma XAdES

Il formato XAdES (Xml Advanced Eletronic Signatures) è uno standard di firma elettronica avanzata definito dal World Wide Web Consortium (più noto come W3C) e basato sul linguaggio di marcatura XML.

Il formato XML, sempre più usato e diffuso con applicazioni specifiche in vari settori, tra cui il mondo Giustizia, come noto consente di creare e descrivere documenti strutturati. Giusto per fare un esempio, è grazie al linguaggio XML che è possibile gestire i dati strutturati presenti nei depositi telematici del Processo Civile Telematico, consentendone ai sistemi informatici un trattamento automatico.

La firma XAdES analogamente allo standard PaDES consente di leggere il documento informatico firmato digitalmente e di sottoscrivere solo parti dello stesso, garantisce maggiore flessibilità permettendo la ricerca all’interno dei dati strutturati contenuti nei tag XML.

L’uso pratico del formato XAdES è tuttavia particolarmente complesso e ciò ne ha limitato la diffusione, basti pensare che di norma per la visualizzazione di un file XML in formato leggibile è necessario utilizzare file esterni denominati fogli di stile e che il foglio di stile utilizzato modifica come viene visto il documento dall’utente finale, pur senza alterare il contenuto del documento XML originario, firmato digitalmente.