Pubblicati gli XSD aggiornati

 

Sono stati pubblicati a tempo di record i nuovi schemi XSD, che da questa settimana sono disponibili sul Portale dei Servizi Telematici all’interno della pagina dedicata. Contengono, fra l’altro, le indicazioni:

·         per l’iscrizione a ruolo delle procedure esecutive da parte di soggetti diversi dal debitore (gli schemi sul punto erano stati rilasciati poco prima di Natale);  

·         per implementare i redattori in modo che i dati identificativi del documento informatico contenente l’attestazione, nonché del documento cui essa si riferisce, siano inseriti nel file DatiAtto.xml.

A questo punto gli sviluppatori dei software dovranno aggiornare quanto prima i redattori, adeguandoli ai nuovi schemi.

Nel frattempo nessun problema si pone per le attestazioni di conformità relative alle notifiche telematiche, che potranno essere semplicemente inserite nella relata di notifica, indicando il nome del file contenente la copia e descrivendone brevemente il documento.

Per quanto riguarda i depositi telematici, fino all’adeguamento dei redattori l’attestazione di conformità e la copia potranno essere inserite nella busta telematica solo come allegati semplici, in violazione di quanto stabilito dall’inciso finale dell’art. 19-ter, c. 2, specifiche tecniche. Non sembra, tuttavia, che il mancato rispetto di ogni singola prescrizione delle specifiche tecniche possa portare ad una pronuncia di inammissibilità o nullità: essendo i documenti inseriti all’interno della busta telematica ed allegati ad un peculiare messaggio di posta certificata, viene comunque rispettata la ratio della norma, che è quella di assicurare un nesso indissolubile fra copia e attestazione. In ogni caso è sempre possibile effettuare l’attestazione direttamente sulla copia informatica, dal momento che le nuove specifiche non incidono su questa ipotesi.