Un anno di giustizia

Fonte: Ministero della Giustizia-Newsonline – 9 luglio 2015

 

Giovedì 9 luglio 2015 il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha fatto il punto sull’attuazione delle riforme della giustizia, tracciando un bilancio su quanto finora è stato attuato e illustrando le prossime tappe.

Nella documentazione allegata, all’insegna dell’hashtag #unannodigiustizia, viene presentata una timeline di tutti i provvedimenti adottati dall’insediamento del Governo a giugno 2015, compresi il recentissimo Regolamento di riorganizzazione del Ministero e il d.l. n. 83/2015.

Per quanto riguarda l’innovazione vengono ricordati l’avvio delle notifiche penali informatizzate, l’implementazione del PCT con l’estensione agli altri gradi di giudizio, il nuovo portale unico nazionale delle vendite giudiziarie e le risorse per PCT e penale telematico.

Una scheda è dedicata in maniera specifica al processo civile telematico, sottolineando i risultati raggiunti finora: gli enormi risparmi che il PCT ha già consentito di realizzare (48 milioni di euro), la riduzione del 50% dei tempi di emissione dei decreti ingiuntivi, la gestione di milioni di documenti informatici (più di 13.700.000 atti negli ultimi 12 mesi). Non mancano indicazioni sulle iniziative in corso – estensione del PCT alle Corti d’Appello e alla Cassazione, l’informatizzazione del processo penale, i recenti interventi di rafforzamento del PCT con il dl n. 83/2015 – in un sistema che è in costante sviluppo e crescita: il raffronto fra gli atti depositati nel mese di dicembre 2013 da magistrati (68.402) e avvocati e professionisti (31.381) rispetto a quelli di gennaio 2015 (rispettivamente 221.746 e 211.888) dimostra quanta strada sia stata fatta in questi anni.

Il cammino è ancora lungo, ma il Ministero sembra avere ben chiara la direzione: come recita la scheda conclusiva a firma del Ministro “Superate le emergenze resta molto da fare, ma il buon viaggiatore è colui il quale sa quanta strada ha fatto e quanta gliene resta da fare”.

 

Link all’articolo

Riforma della Giustizia: #unannodigiustizia (PDF)