Aggiornamento Specifiche tecniche deposito atti dal 14 luglio.

 

Fonte: Portale dei Servizi Telematici – 11 luglio 2017

 
Si anticipano i nuovi schemi xsd riguardanti le seguenti correzioni:
Modificato l’xsd siecic_v4\Introduttivi-siecic-esecuzioni.xsd per introdurre la regola di univocità del codice fiscale all’interno del tag pressoTerzo.
Corretti i seguenti refusi:

– nell’xsd tipi-anagrafiche.xsd è stato eliminato l’attributo “Generato” e il tipo “Amministrazione”

– nell’xsd base_v2/tipi-anagrafiche.xsd è stato aggiunto l’attributo “minOccurs” per l’elemento “nome” del complexType “Soggetto”.

– nell’xsd sicid_v2/Introduttivi.xsd è stato eliminato il namespace in testa http://schemi.processotelematico.giustizia.it/tipi/anagrafiche che pertanto non è più utilizzato all’interno dell’xsd stesso.
– nell’xsd sicid_v3/Introduttivi.xsd è stato eliminato il namespace in testa http://schemi.processotelematico.giustizia.it/tipi/anagrafiche che pertanto non è più utilizzato all’interno dell’xsd stesso.
 
Le restanti modifiche riguardano i flussi di comunicazione tra gli uffici delle cancellerie dei Tribunali/Corte d’Appello con gli Uffici degli Affari Civili della Procura della Repubblica/Procura Generale presso la Corte d’Appello e i singoli magistrati requirenti.
 
Si segnala che tali correzioni sono state già applicate sul Model Office, mentre l’aggiornamento del sistema di produzione non avverrà prima del 14 luglio p.v.
 

 

 

 

Aggiornamento Specifiche tecniche deposito atti dal 14 luglio. Leggi tutto »

15 luglio 2017: Processo Tributario Telematico disponibile in tutte le regioni

 
Il 15 luglio 2017 il Processo Tributario Telematico entra in vigore nelle Commissioni tributarie provinciali e regionali di Marche e Val D’Aosta nonché nelle Commissioni tributarie di primo e secondo grado presenti nelle province autonome di Trento e Bolzano, secondo quanto previsto nel Decreto 30 giugno 2016 del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
 
Si conclude così il lungo iter di avvio del Processo Tributario Telematico che, dopo l’avvio nel dicembre 2015 nelle Regioni pilota di Toscana e Umbria, è stato adottato nel 2016 in altre sei regioni per essere esteso alle restanti undici solo nel 2017.  
 
Come già avvenuto per le precedenti regioni, anche nel caso di Marche, Val d’Aosta e di Trento e Bolzano, il dies a quo decorre dalla notifica del ricorso: come previsto dall’art. 2 del decreto MEF 15/12/2016, il Regolamento e le Specifiche tecniche entrano in vigore per gli atti processuali relativi ai ricorsi notificati a partire dal 15 luglio 2017.
 
Per ulteriori approfondimenti: 
 
 
 
 
 

15 luglio 2017: Processo Tributario Telematico disponibile in tutte le regioni Leggi tutto »

Processo Penale Telematico: notifiche telematiche a Bari e a Padova

 
Entrano oggi in vigore i due decreti del 9 giugno 2017, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 27 giugno 2017, con cui il Ministero della Giustizia ha accertato la funzionalita’ dei servizi di comunicazione presso il Tribunale di sorveglianza di Bari e negli Uffici di sorveglianza di Bari e Padova. 
 
Il tutto come previsto dall’art. 16, comma 10, del D.L. 179/2012 che subordina a tale verifica ministeriale l’applicazione al Processo Penale delle disposizioni in tema di comunicazioni e notificazioni per via telematica.
 
A partire da oggi le notificazioni a persona diversa dall’imputato a norma degli  artt. 148, comma 2bis, 149, 150 e 151 c.p.p. saranno effettuate presso tali uffici “esclusivamente per via telematica“.
 
Per ulteriori approfondimenti, si veda il testo dei decreti ministeriali:
 
Avvio delle comunicazioni e notificazioni per via telematica presso il Tribunale di sorveglianza di Bari e l’Ufficio di sorveglianza di Bari – settore penale (GU Serie Generale n.148 del 27-06-2017)
 
Avvio delle comunicazioni e notificazioni per via telematica presso l’Ufficio di sorveglianza di Padova – settore penale (GU Serie Generale n.148 del 27-06-2017)
 
 
 

Processo Penale Telematico: notifiche telematiche a Bari e a Padova Leggi tutto »

Pubblicato il Piano triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2017 – 2019

 

Il 31 maggio 2017 il Presidente del Consiglio ha firmato il Piano triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione. Il documento, realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dal Team per la Trasformazione Digitale, definisce, per il triennio 2017 – 2019, azioni, tempistiche ed obiettivi per l’evoluzione dei sistemi informatici della P.A. secondo un modello strategico appositamente delineato nel Piano stesso.
 
Con riferimento all’ecosistema Giustizia, il Piano sottolinea i risultati ottenuti con:
– il Processo Civile Telematico, in via di consolidamento;
– il Processo Amministrativo Telematico, in fase di attivazione con i relativi sistemi di supporto; 
– il Processo Penale Telematico, in evoluzione anche per le componenti attinenti all’esecuzione della pena.
 
Grande attenzione è poi riservata al Processo Tributario Telematico, in relazione al quale si prevede di implementare il Sistema Informatico della Giustizia Tributaria con nuove tipologie di documenti e ulteriori criteri di ricerca, di consentire la consultazione delle sentenze acquisite dalle CTR di Roma e Milano prima del 2008 e di introdurre il pagamento telematico del Contributo Unificato Tributario (CUT) e delle altre spese di giustizia.
 
Per ulteriori approfondimenti, si veda il Sito ufficiale
 
 

Pubblicato il Piano triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2017 – 2019 Leggi tutto »