Nella giornata di ieri, 7 agosto 2024, il Ministero della Giustizia ha ufficialmente pubblicato le nuove specifiche tecniche relative al Processo Civile Telematico (PCT), che entreranno in vigore il prossimo 30 settembre 2024.
Il primo passo verso un aggiornamento delle regole del PCT è stato il decreto ministeriale 217/2023, entrato in vigore a gennaio di quest’anno, che è andato ad modificare il DM 44/2011. Un necessario aggiornamente delle regole tecniche a 10 anni dall’obbligatorietà del PCT, fondamentale per adeguarlo alle tante modifiche e novità, tra cui l’entrata in vigore della riforma Cartabia. (Ne abbiamo parlato qui).
Il DM 44/2011 novellato prevede all’art. 34, fino all’entrata in vigore delle nuove specifiche tecniche, l’applicazione delle esistenti. Pertanto è ancora in vigore, fino al 30 settembre 2024, il provvedimento 16 aprile 2014, da ultimo aggiornato da DGSIA il 28 dicembre 2015.
Sempre a gennaio di quest’anno era stata pubblicata, ai fini della consultazione pubblica, una prima bozza delle nuove specifiche tecniche, che già annunciava importanti novità, in particolare per il deposito telematico.
Acquisito il parere di Agid il 1° marzo e quello del Garante per la protezione dei dati personali il 6 giugno, arriva finalmente il provvedimento del 7 agosto 2024 a dettare quelle che saranno le nuove regole di funzionamento per i prossimi anni del Processo Civile Telematico.
Tali regole non si applicheranno al solo PCT ma, in un ottica di uniformare le regole e le specifiche del civile e del penale, come previsto dal novellato DM 44/2011, si applicheranno anche al Processo Penale Telematico (PPT).
Tra i cambiamenti più attesi arriverà, finalmente, la possiblità di depositare telematicamente nel PCT i file multimediali, superando la necessità di richiedere l’autorizzazione Giudice al deposito su CD/DVD o memorie USB di file audio e video. Di pari passo, aumenterà da 30 a 60 MB la dimensione massima dei depositi telematici via PEC.
Altra importante novità prevista è l’accettazione automatica, senza alcun intervento manuale del cancelliere, dei depositi telematici che, all’esito dei controllli automatici, non hanno evidenziato errori o anomalie,
Di tutte le novità previste dalle nuove specifiche tecniche del PCT si parlerà in uno specifico webinar con gli esperti di Maat LegalPaperless mercoledì 18 settembre 2024, ore 14.30-16.30.