Pubblicate le Linee Guida per la redazione chiara e sintetica di atti e provvedimenti in materia di diritto di famiglia

In data 11 marzo u.s. sono state sottoscritte dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, dalla Corte d’Appello di Milano, dal Tribunale di Milano e dall’Osservatorio della Giustizia civile di Milano le Linee guida per la redazione chiara e sintetica degli atti in materia di diritto di famiglia. Il tutto sulla scorta del Protocollo di intesa tra il Consiglio Superiore della Magistratura e il Consiglio Nazionale Forense siglato il 20 giugno 2018.

Le “Linee Guida”, che hanno come obiettivo quello di “mettere al centro la tutela dei diritti fondamentali delle persone”, dettano i principi cui attenersi nella redazione degli atti: viene posta l’attenzione sul contenuto, la struttura, la produzione documentale e i collegamenti ipertestuali, nonché vengono stabiliti i criteri per i richiami a dottrina e giurisprudenza.

Va ricordato che, ai sensi dell’art. 4 co. 1 bis D.M. 55/2014  l’Avvocato che deposita atti redatti tramite l’utilizzo di tecniche informatiche utili per agevolarne la consultazione o la fruizione ottiene la liquidazione di un compenso maggiorato del 30%.

Sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Milano sono pubblicate sia le Linee Guida che i modelli predisposti.
Per ulteriori approfondimenti

Linee guida
Modello del ricorso per separazione giudiziale
Modello del divorzio contenzioso
Modello del ricorso per la regolamentazione della responsabilità genitoriale delle coppie non coniugate
Modello per la disclosure della situazione reddituale/patrimoniale delle parti