Processo Tributario Telematico: aumenta la dimensione dei depositi telematici

Con decreto in data 28 novembre 2017 (G.U. n. 288 del 11-12-2017), il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha modificato l’art. 10 del decreto 4 agosto 2015, recante le Specifiche Tecniche che governano il Processo Tributario Telematico.

Nella versione previgente, il comma 3 dell’art. 10 delle Specifiche Tecniche fissava come dimensione massima di ogni singolo documento informatico la soglia dei 5 MB, superata la quale era necessario dividere il documento in più file.

Il testo novellato, in vigore dal 12 dicembre u.s., alza tale limite, fissando a 10 MB la dimensione massima consentita di ogni singolo documento informatico, ferma restando la necessità di suddividere il documento in più file qualora questo superi la nuova soglia dei 10 MB.

Vengono poi stabiliti due ulteriori limiti: 50 MB è la dimensione massima consentita per l’insieme dei documenti informatici trasmessi con un singolo invio telematico che, a sua volta, non potrà contenere più di 50 documenti (avente ciascuno, come sopra detto, la dimensione massima di 10MB).

Per orientarsi in tale nuovo quadro, il decreto stabilisce che, in ogni caso, “prima della trasmissione degli atti e documenti, il  sistema controlla e segnala all’utente l’eventuale superamento di uno o più dei predetti limiti”.

 

Approfondimenti

Decreto del 28/11/2017 del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Link