Formalismo e antiformalismo nell’interpretazione dell’art. 369 c.p.c.: l’attuale quadro giurisprudenziale e le prospettive future nel contesto del processo civile telematico di legittimità

Di Federica Castelli
Avvocato in Milano

13 aprile 2021

Abstract

Il presente contributo ripercorre l’evoluzione della giurisprudenza nell’interpretazione dell’art. 369 c.p.c. esaminando, nello specifico, le soluzioni offerte alle problematiche emerse con riguardo alla sanzione dell’improcedibilità per mancato rispetto delle prescrizioni di cui alla suddetta disposizione.

L’Autore si interroga, quindi, sulle sorti dei recenti approdi giurisprudenziali in materia dopo l’attivazione del processo civile telematico anche nei giudizi di cassazione, che ha finalmente reso possibile la produzione in modalità informatica della documentazione comprovante l’avvenuta notificazione in modalità telematica degli atti del giudizio di  legittimità ovvero della decisione impugnata, evidenziando l’opportunità del mantenimento di un approccio antiformalistico anche nell’ottica della semplificazione del sistema giudiziario, coerentemente con quella che è la finalità propria del Processo Civile Telematico.