Processo Amministrativo Telematico: modificato il decreto sulla sinteticità degli atti

Il decreto del Presidente del Consiglio di Stato del 16 ottobre 2017, n. 127, ha modificato gli artt. 3 comma 3 e 6 comma 2 del Decreto del 23 dicembre 2016, n. 167 del Segretario Generale della Giustizia Amministrativa recante la “disciplina dei criteri di redazione e dei limiti dimensionali dei ricorsi e degli altri atti difensivi nel processo amministrativo”.

Innanzitutto è stato modificato il comma 3 dell’art. 3, relativo ai “limiti dimensionali degli atti processuali di parte”. L’articolo, come modificato dall’art. 1 comma 1 lett. a) del decreto 127/2017, ora prevede che “i limiti dimensionali di cui al comma 1 – limiti dimensionali differenziati a seconda del rito di riferimento – si applichino anche alle memorie di replica“.

La seconda modifica riguarda il comma 2 dell’art. 6, relativo all’istanza per l’autorizzazione al superamento dei limiti dimensionali. L’articolo, come modificato dall’art. 1 comma 1 lett. b) del decreto 127/2017, ora prevede che tale istanza, che dovrà essere adeguatamente motivata, possa essere presentata anche autonomamente, senza necessità di formulare la stessa in calce allo schema di ricorso.

Approfondimenti
Link