Sperimentazione del PAT: ci siamo!

È ufficialmente iniziato ieri, 10 ottobre 2016, il periodo di sperimentazione del PAT in vista della definitiva entrata in vigore, prevista per il 1° gennaio 2017.

Come annunciato nei giorni scorsi su queste pagine, gli Organi della Giustizia Amministrativa hanno provveduto, ex art. 13, c. 1-bis, delle norme di attuazione di cui all’Allegato 2 al d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104, ad individuare le concrete modalità attuative della sperimentazione.

A partire dalla metà dello scorso mese di settembre, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto n. 106/2016 del Segretario Generale della Giustizia Amministrativa, sono stati pubblicati vari avvisi, comunicati e istruzioni operative, che dovranno essere applicate dagli avvocati fino al 30 novembre 2016.

Come precisato sul Portale della Giustizia Amministrativa, la sperimentazione riguarda solo i ricorsi depositati dal 10 ottobre al 30 novembre 2016. Gli atti e i documenti relativi a ricorsi depositati prima del 10 ottobre 2016 devono essere depositati secondo l’ordinaria procedura, con l’invio anche del formato digitale ma non utilizzando i Moduli di deposito propri del Pat.

Dal 5 ottobre sono disponibili i nuovi moduli di deposito e le relative istruzioni. ATTENZIONE: i moduli pubblicati prima del 1° luglio non sono più utilizzabili.

Di seguito viene offerto un riepilogo di tutte le informazioni utili finora messe a disposizione.

 

Approfondimenti

Avviso agli avvocati relativamente al deposito dell’atto introduttivo del giudizio (7 ottobre 2016)