10 aprile 2017 – operative le nuove funzionalità PCT previste dalle MEV di Febbraio 2017

Dal 10 aprile 2017 sono operative le modifiche evolutive agli applicativi della Giustizia Civile, introdotte con le patch installate sui sistemi informatici del distretto di Corte d’Appello di Milano tra il 24 ed il 27 marzo (vedi news) e nei restanti distretti tra il 7 ed il aprile scorso (vedi news).

Tra le novità più importanti si segnala l’aggiornamento delle specifiche XSD e in particolare:

– la possibilità di indicare più soggetti terzi pignorati (e non più solo uno) negli atti di iscrizione a ruolo del pignoramento presso terzi;

– l’introduzione nell’ambito delle procedure esecutive mobiliari ed immobiliari di un nuovo atto denominato “Opposizione”;

– la definizione di nuovi atti, sia in corso di causa sia introduttivi, nell’ambito della Volontaria Giurisdizione in relazione all’Amministrazione di Sostegno, al Trattamento Sanitario Obbligatorio ed in materia di eredità e successioni;

– la modifica dei servizi di consultazione che consentiranno l’accesso e la visibilità dei fascicoli a custodi e delegati, in modo analogo a quanto avviene già per i CTU;

– la realizzazione di ulteriori interventi in relazione all’accesso in visibilità ai fascicoli concorsuali da parte degli incaricati con qualifica liquidatore.

Per maggiori dettagli si rimanda al documento ufficiale pubblicato sul PST.

10 aprile 2017 – operative le nuove funzionalità PCT previste dalle MEV di Febbraio 2017 Leggi tutto »

Interruzione dei servizi informatici del settore civile per l’installazione di modifiche evolutive, migliorative e correttive – Aprile 2017

 

Dopo l’installazione delle patch evolutive effettuata esclusivamente sul distretto di Corte d’Appello di Milano tra il 24 ed il 27 di marzo scorso, è il turno dei restanti distretti di corte d’appello nazionali. Si rimanda alla news precedente per i dettagli relativi alle modifiche evolutive introdotte.

 

Fonte: Portale dei Servizi Telematici – 5 aprile 2017

Si comunica che, al fine di consentire l’aggiornamento di talune funzionalità dei sistemi, a partire dalle ore 17.00 del 7 aprile 2017, saranno resi indisponibili tutti i servizi informatici del settore civile ed, in particolare:

  • La consultazione e l’implementazione dei registri di cancelleria;
  • L’aggiornamento (anche da fuori ufficio) della consolle del magistrato;
  • Il deposito telematico di atti e provvedimenti da parte dei magistrati;
  • Tutte le funzionalità del portale dei servizi telematici;
  • Tutte le funzioni di consultazione da parte dei soggetti abilitati esterni;
  • I pagamenti telematici.

Rimarranno attivi i servizi di posta elettronica certificata e sarà, quindi, possibile il deposito telematico da parte degli avvocati, dei professionisti e degli altri soggetti abilitati esterni anche se i messaggi relativi agli esiti dei controlli automatici potrebbero pervenire solo al riavvio definitivo di tutti i sistemi.

Attenzione!!!
Il riavvio dei sistemi è previsto a partire dalle ore 24.00 del 8 aprile 2017 e sino, al massimo, alle ore 8.00 del 10 aprile.

Link all’articolo

Interruzione dei servizi informatici del settore civile per l’installazione di modifiche evolutive, migliorative e correttive – Aprile 2017 Leggi tutto »

Interruzione programmata dei servizi informatici dell’area civile per l’installazione di modifiche evolutive ai sistemi – Distretto di Milano

Fonte: Portale dei Servizi Telematici – 17 marzo 2017

Si dà comunicazione che, al fine di consentire l’installazione di modifiche evolutive sui sistemi del civile, essi saranno interrotti esclusivamente presso gli uffici del distretto della Corte d’Appello di Milano a partire dalle ore 17:00 di venerdì 24 marzo 2017 e non oltre le ore 08:00 di lunedì 27 marzo;

Le funzionalità del portale dei servizi telematici NON subiranno interruzione.

Gli schemi dei nuovi tipi atto depositabili telematicamente dai soggetti abilitati esterni (limitatamente agli uffici del distretto di Milano) sono disponibili al seguente link.

Durante il periodo di interruzione non sarà pertanto possibile consultare i fascicoli degli uffici del distretto della Corte d’Appello di Milano.
Non subiranno interruzioni le funzionalità di deposito telematico degli atti di parte.

Le funzionalità saranno disponibili su tutto il territorio nazionale a partire dal 10 aprile.

Link all’articolo

Interruzione programmata dei servizi informatici dell’area civile per l’installazione di modifiche evolutive ai sistemi – Distretto di Milano Leggi tutto »

Open Day del Processo Civile Telematico 15 marzo 2017 Milano

Il 15 marzo 2017 presso il Salone Valente – Palazzina Anmig, Via Freguglia 14 si terrà l’evento organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano e dalla Fondazione Forense di Milano:

OPEN DAY DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO

Moderano e Coordinano: Avv. Cristina Bellini e Avv. Renato Laviani (Consiglio dell’ Ordine di Milano)
 
Sessione I, mattina:
– ipoteri diautentica dell’avvocato, la notificazione a mezzo posta elettronica certificata, gli atti del processo , atti facoltativi e atti obbligatori, depositi multipli, casi giurisprudenziali.
 
Sessione II, pomeriggio:
– Illustrazione e riepilogo con i rappresentanti degli uffici giudiziari delle prassi per il deposito degli atti civili e di esecuzione; tecniche di redazione dell’atto telematico: collegamenti ipertestuali e riferimenti incrociati . Sinteticità degli atti e copie di cortesia: temi aperti e soluzioni.
Ne discutono:
Dott. Filippo Pappalardo, Commissione Informatica Ordine Avvocati Milano
Avv. Paolo Lessio, Avvocato in Milano, Commissione Informatica Ordine Avvocati Milano
Avv. Alberto Mazza, Avvocato in Milano, formatore PCT
Avv. Daniela Muradore, Avvocato in Milano, Commissione Informatica Ordine Avvocati Milano
Nella sessione pomeridiana, moderata dal Dott. Giovanni Maria Jacobazzi (giornalista, Il Dubbio),interverranno anche il Dott. Enrico Consolandi, Tribunale di Milano, e il Dott. Nicola Stellato, Dirigente delle cancellerie civili del Tribunale di Milano.
 

La partecipazione all’evento consente l’attribuzione di n. 6 crediti formativi per le 2 sessioni – n.3 crediti per la sessione 1 e n. 3 crediti per la sessione 2. Le iscrizioni, che prevedono il pagamento della quota di partecipazione di Euro 30,00, devono essere effettuate dall’area webFormaSFERA (http://albosfera.sferabit.com/coamilano) accessibile dal sito internet www.ordineavvocatimilano.it area FormazioneContinua.
 

Open Day del Processo Civile Telematico 15 marzo 2017 Milano Leggi tutto »

Processo telematico – Aggiornamento Specifiche tecniche deposito atti e servizi di consultazione – febbraio 2017

Fonte: Portale dei Servizi Telematici – 16 febbraio 2017

Al fine di consentire la più ampia diffusione delle modifiche che saranno prossimamente apportate ai sistemi civili, si pubblicano i nuovi schermi XSD aggiornati riguardanti il deposito telematico di nuovi atti, come dettagliatamente riportato nel documento allegato.

Si segnala anche la pubblicazione degli schemi xsd relativi a trasmissioni tra gli uffici giudiziari e gli uffici di stato civile nonché di alcuni tipi atti destinati a consentire la “delega” al compimento di attività telematiche. Tali funzionalità, tuttavia, saranno oggetto di successiva e specifica attivazione.

Si segnala, altresì, che nell’ambito dell’intervento saranno estesi i servizi di consultazione ai professionisti con incarico di custodi e/o delegati e/o liquidatori.

Il Model Office per lo svolgimento dell’attività di test sarà reso disponibile a partire dal 20 febbraio p.v. e, salvo quanto sopra precisato, la messa in produzione non sarà anteriore al prossimo 17 marzo p.v.
Dell’avvenuto aggiornamento dei sistemi di model office e di quello di produzione verrà dato, come di consueto, avviso.

Link all’articolo

I nuovi schemi XSD

Allegato novità MEV febbraio 2017

Processo telematico – Aggiornamento Specifiche tecniche deposito atti e servizi di consultazione – febbraio 2017 Leggi tutto »