Per la Milano Digital Week (dal 15 al 18 marzo 2018), venerdì 16 marzo, presso l'Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano, si terrà l'evento:
 

La giustizia a Milano è (sempre +) digitale
Immagini e dati sulla digitalizzazione della giustizia

 

Dalle h. 10.00 alle h. 13.30 (dati e immagini in continuo)

  • h. 11.30-12.00: Amedeo Santosuosso (Corte d’Appello), Enrico Consolandi (Tribunale) e Daniela Muradore (Ordine degli avvocati) discutono di processo civile telematico
  • h. 12.30-13.00: Adriano Scudieri (Procura della Repubblica), Elio Ramondini (UDI) e Alberto Longo (Camera Penale) discutono di opportunità e limiti della trasformazione digitale della giustizia penale
 
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE: ingresso libero senza bisogno d’iscrizione
 
 
Il 22 marzo 2018, dalle ore 14.45 alle ore 18.15, presso il Cinema Capitol - Sala 2 - di Via Alessandro Pennati 10, in Monza, l'Ordine degli Avvocati di Monza organizza il convegno:
 
Processo Civile Telematico: archiviazione e conservazione delle PEC
 
Saluti introduttivi
Avv. Michele Erba - Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Monza

 

Coordina
Avv. Giorgio Galbiati - Referente informatico Ordine Avvocati Monza

 

La giurisprudenza di legittimità sulle notificazioni telematiche.

Gli adempimenti dell'avvocato difensore: la conservazione a norma dei messaggi di posta elettronica certificata tra opportunità e obbligo.

Avv. Daniela Muradore - Commissione informatica Ordine Avvocati Milano

 

PCT in Lombardia: un progetto condiviso.

Il Processo telematico e le nuove sfide del professionista moderno.

Dott. Filippo Pappalardo - Referente PCT Unione Lombarda Ordini Forensi

 

Nel corso della sessione un incaricato di Open Dot Com illustrerà l’operatività della nuova funzione “Conservazione PEC” in Consolle Avvocato® e degli altri servizi aggiuntivi convenzionati

 

Sono riconosciuti 3 crediti formativi, di cui n. 2 in materia obbligatoria e n. 1 in diritto civile

Quota di partecipazione: € 12,00 escluso dal campo di applicazione dell’Iva in quanto derivante da attività non commerciale.

Iscrizione online: link
 

Locandina

 

Fonte: Portale dei Servizi Telematici - 7 marzo 2018
 
Si informa che è stata pubblicata la nuova versione della documentazione sui servizi web esposti dal Ministero, disponibile a questo link.
Le modifiche apportate saranno applicate con le tempistiche comunicate nella news del 5 marzo 2018.
 

 

Fonte: Portale dei Servizi Telematici - 5 marzo 2018

Si comunica che, al fine di consentire l’installazione di modifiche evolutive, migliorative e correttive sui sistemi del civile si procederà alla interruzione degli stessi con le seguenti modalità temporali:
  • per gli uffici del distretto della Corte d’Appello di Milano e del distretto della Corte d’Appello di Napoli, dalle ore 17:00 del giorno 9 marzo e sino, presumibilmente, alle ore 08:00 del giorno 12 marzo c.a.;
  • per tutti gli altri uffici giudiziari compresi i Giudici di Pace dalle ore 17:00 del giorno 23 marzo e sino, presumibilmente, alle ore 08:00 del giorno 26 marzo c.a.

Si precisa che, durante l’esecuzione delle attività di manutenzione, rimarranno attivi i servizi di posta elettronica certificata e sarà, quindi, possibile il deposito telematico da parte degli avvocati, dei professionisti e degli altri soggetti abilitati esterni anche se i messaggi relativi agli esiti dei controlli automatici potrebbero pervenire solo al riavvio definitivo dei singoli distretti.

Durante le summenzionate interruzioni programmate non sarà pertanto possibile consultare i fascicoli degli uffici dei distretti coinvolti dal fermo dei sistemi.

Per tutti gli utenti “interni” (Magistrati e cancellieri), durante il periodo di interruzione dei sistemi, non sono disponibili i registri di cancelleria e quindi, per i cancellieri, non sarà possibile procedere all’aggiornamento dei fascicoli, all’invio dei biglietti di cancelleria e all’accettazione dei depositi telematici, mentre non sarà possibile aggiornare i dati dei fascicoli sulla Consolle del Magistrato.