Arriva una rettifica alle nuove specifiche tecniche del Processo Civile Telematico

A meno di 15 giorni dall’entrata in vigore delle nuove specifiche tecniche del Processo Civile Telematico, di abbiamo parlato in una news dedicata, il 16 settembre il Ministero della Giustizia è intervenuto con la pubblicazione di un avviso di rettifica del testo originario.

Il testo interviene nello specifico su due punti che erano stati oggetto di discussione tra gli esperti di PCT ed in particolare:

  • Nelle specifiche tecniche citate in epigrafe, pubblicate nel Portale dei servizi telematici del Ministero della giustizia, al comma 1 dell’articolo 27, dove è scritto: «ai sensi del terzo comma dell’articolo 16-undecies del decreto-legge 18 ottobre 2012, n.179, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 212», leggasi: «ai sensi del terzo comma dell’articolo 196 undecies delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile».

  • Al comma 4 dell’art. 17 dove è scritto “la busta telematica” leggasi “l’atto.enc”.

Nel primo punto, che riguarda l’art. 27 relativo alle modalità dell’attestazione di conformità su documento informatico separato, viene corretto un refuso. Il primo comma faceva ancora riferimento infatti all’ art. 16 undecies del DL179/2012, articolo come noto abrogato dalla riforma Cartabia e sostituito dall’art. 196 undecies delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile.

Sul secondo punto, l’art. 17 4° comma originario prevedeva che la “dimensione massima consentita per la busta telematica è pari a 60 Megabyte”. Nella rettifica si sostituisce “busta telematica” con “att.enc” andando a rimuovere alla fonte il dubbio che l’incremento a 60MB fosse di fatto vanificato. Interpretando la dicitura “busta telematica” come il file EML che a sua volta contiene l’atto ENC, la dimensione effettiva disponibile sarebbe stata di fatto significativamente inferiore ed anche impossibile da calcolare a monte dagli applicativi del processo civile telematico. Pertanto dal 30 settembre raddoppia effettivamente da 30MB a i 60 MB la dimensione dell’ atto.enc depositibile presso gli Uffici Giudiziari.

Le nuove specifiche tecniche saranno l’ oggetto del webinar gratuito con gli esperti di Maat LegalPaperless di mercoledì 18 settembre 2024, replicato il 25 settembre, ore 14.30-16.30. Per quest’ultima data si segnala che sono ancora disponibili alcuni posti.