Attivo l’accesso al PST con autenticazione mediante SPID

Da ieri, 1° marzo 2021, è possibile accedere ai servizi riservati del PST previa autenticazione mediante SPID. Il pulsante relativo all’accesso con SPID era stato inserito nel corso di un intervento di manutenzione del gennaio scorso, ma non era ancora operativo (qui la nostra news).

Come noto, SPID è un sistema di autenticazione dedicato a cittadini ed imprese, che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione (e dei soggetti privati che lo adottano) con un’unica identità digitale, rilasciata da gestori accreditati presso AgID (es. Aruba, Infocert, Namirial, Poste, etc). Ne avevamo parlato qui in relazione alla novità della firma elettronica con SPID.

Il Portale dei Servizi Telematici si allinea quindi a quanto previsto per tutti i siti delle PA, che prevedono appunto lo SPID, la carta di identità elettronica (CIE) o la smartcard CNS come unico sistema di autenticazione ed accesso a decorrere dal 1 marzo 2021.

Segnaliamo che, al momento, l’accesso con alcuni identity provider non funziona correttamente e viene mostrato il messaggio di errore “Codice fiscale non rilevato”, non consentendo pertanto di effettuare il login su PST.