Presto possibile accedere a PST con autenticazione mediante SPID

Come noto SPID è un sistema di autenticazione dedicato a cittadini ed imprese, che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione (e dei soggetti privati che lo adottano) con un’unica identità digitale, rilasciata da gestori accreditati presso AgID (es. Aruba, Infocert, Namirial, Poste, etc). Ne avevamo parlato qui in relazione alla novità della firma elettronica con SPID.

Dopo l’interruzione dello scorso week end, la schermata di login al PST presenta una novità non annunciata, che anticipa l’auspiacata introduzione dell’autenticazione mediante SPID. Si apre così alla possibilità di accedere ai servizi riservati del Portale dei Servizi Telematici senza necessità di firma digitale, rendendo quindi possibile l’utilizzo da dispositivi mobile quali smartphone e tablet.

Al momento il sistema di autenticazione con SPID non è ancora operativo e viene precisato nella news odierna sul PST che la modalità di accesso tramite Spid all’Area riservata del Portale, esposta nella pagina di login, non è ancora utilizzabile essendo in corso la procedura di attivazione prevista da Agid. Seguirà nei prossimi giorni nuova comunicazione sul PST per annunciare l’avvio del servizio.