Firefox 84 e problemi con la firma digitale: ecco come risolvere

Firefox è molto utilizzato per l’accesso al Portale dei Servizi Telematici (PST).

Il PST è fondamentale sia per il Processo Civile Telematico sia per quello Penale Telematico, grazie alla possibilità di configurare moduli di sicurezza aggiuntivi come i dispositivi di firma digitale, onde consentire l’autenticazione a siti sicuri con smartcard CNS.

La versione 84 di Firefox (per Windows, Mac o Linux) presenta un bug nel componente in questione. L’errore manda in crash il browser web se il modulo per l’accesso con smartcard è già configurato. Qualora il modulo non fosse già configurato, non ne consente l’aggiunta

In attesa del rilascio di una nuova versione di Firefox (che si auspica possa risolvere la problematica evidenziata) ecco cosa fare:

  • Tornare alla versione precedente di Firefox (83), avendo cura di disattivare l’aggiornamento automatico dopo l’installazione per evitare il ripresentarsi del problema. Una volta uscita la versione correttiva ricordarsi di riattivare l’aggiornamento automatico. La versione precedente, è disponibile per tutti i sistemi operativi al seguente indirizzo:
    https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/83.0/
  • Aggiornare ad una versione beta (cioè ancora non rilasciata come release finale) di Firefox, come ad esempio la 85b4: https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/85.0b4/ – in questo caso non sarà necessario disattivare gli aggiornamenti automatici ma il programma potrebbe risultare più instabile rispetto alla versione 83;
  • Utilizzare un browser web differente, come Edge o Google Chrome su Windows. Su Mac e Linux è possibile utilizzare come alternativa il browser web derivato da Firefox contenuto in SeaMonkey, disponibile per Win/Mac/Linux (https://www.seamonkey-project.org/). Essendo basato su una versione più vecchia di Firefox, non presenta il problema segnalato e consente di configurare la smartcard regolarmente.

AGGIORNAMENTO:

La problematica evidenziata è stata risolta a partire dalla versione 84.0.1 di Firefox. Si consiglia pertanto di procedere con l’aggiornamento o la reinstallazione dell’ultima versione disponibile di Firefox (in questo momento la versione 84.0.2).