Processo Penale Telematico: avvio a valore legale dal 4 novembre 2020 a Brescia

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.260 del 20-10-2020) il decreto del Ministero della Giustizia 30 settembre 2020, che stabilisce l’avvio a valore legale del Processo Penale Telematico a Brescia dal 4 novembre 2020.

Sarà possibile quindi il deposito telematico da parte degli avvocati di memorie, documenti e istanze indicate dall’articolo 415-bis, comma 3, c.p.p. alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia, analogamente a quanto già avviene a Napoli.

La trasmissione digitale sarà possibile tramite il Portale Deposito atti Penali (PDP), accessibile dal PST (Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia), previa autenticazione con smartcard o chiavetta di firma digitale.

In particolare sarà possibile effettuare il deposito della nomina del difensore, nonché degli atti successivi all’avviso di conclusione delle indagini preliminari ex art. 415-bi, comma 3, c.p.p., previa preventiva annotazione sui registri di cancelleria (ReGe Web) della nomina del difensore e dell’avvenuta notifica dell’avviso 415 bis c.p.p.