Lunedì 26 ottobre 2020 Webinar: Giornata Europea della Giustizia Civile. Normativa e prassi nel periodo dell’emergenza Covid.

Lunedì 26 ottobre 2020 a partire dalle ore 14,30, si terrà l’incontro, organizzato dalla Corte d’ Appello di Milano e dalla Scuola Superiore della Magistratura:

Giornata Europea della Giustizia Civile. Normativa e prassi nel periodo dell’emergenza Covid.

L’evento si svolgerà in modalità aula virtuale, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.

Presentazione dell’incontro

L’attualità ci chiama ad affrontare uno dei momenti più critici della nostra realtà sociale ed economica e, con essa, inevitabilmente, delle regole di diritto che disciplinano il vivere comune nelle sue più diverse manifestazioni.

Il repentino dilagare dell’emergenza sanitaria ha imposto l’adozione di misure, tanto urgenti quanto drastiche, di distanziamento sociale e contenimento della diffusione dell’epidemia: interventi che hanno inciso sui diritti degli individui e delle collettività, così come sulle dinamiche complessive delle relazioni familiari e interpersonali. La ripresa del vivere comune e dell’agire economico si prospetta assolutamente complessa, permanendo immutata l’esigenza di tutela della salute, ma prospettandosi come imperativo il riavvio delle attività istituzionali, produttive e sociali.

Nella progressiva evoluzione dell’epidemia, il Legislatore è stato chiamato a intervenire su piani distinti e interconnessi: in primo luogo, nella differenziazione tra servizi essenziali e non, sospendendo una parte delle attività economiche e produttive; in secondo luogo, anche in vista della graduale ripresa, nella previsione di regole volte a salvaguardare la salute della collettività; infine, nell’adozione di una serie di misure volte a garantire sostegno economico e sociale a famiglie, imprese, professionisti e lavoratori.

In questo contesto oltremodo articolato, la Giornata Europea della Giustizia Civile si presenta quale preziosa occasione per consentire agli operatori del Palazzo di Giustizia di Milano di aprire idealmente le porte alla società civile e agli operatori giuridici, dando conto del funzionamento del sistema giudiziario nel quadro dell’emergenza sanitaria: porre in rilievo le specificità del sistema di giustizia civile valorizzando, da un lato, le capacità di riscontro alle istanze della collettività e, dall’altro, le esperienze di innovazione tecnologica e di potenziamento dell’efficienza della giustizia.

La giornata di studio muoverà dagli interventi normativi volti a garantire l’effettività della tutela giurisdizionale, per concludersi con una riflessione sul rapporto tra implementazione tecnologica e salvaguardia dell’operatività della giurisdizione. Nella cornice così delineata, verranno sviluppati approfondimenti volti a dar conto delle ripercussioni dell’epidemia su alcuni dei principali aspetti del vivere comune: dalla declinazione della responsabilità genitoriale, alla tutela dei posti di lavoro; dall’impatto sugli esercizi commerciali alle ricadute in materia di esecuzione

Per il programma completo e le modalità di partecipazione si rimanda alla locandina allegata.