A seguito della sottoscrizione del protocollo d'intesa tra il Tribunale dei Minorenni di Milano e i Consigli degli Ordini degli Avvocati di Como, Milano, Monza, Sondrio e Varese per la trasmissione telematica di decreti e ordinanze, l'Ordine degli Avvocati di Milano ha comunicato sul proprio sito la disponibilità di un'applicazione che consente la consultazione anonima del registro informatico di cancelleria, c.d. SIGMA (Sistema informativo Giustizia Minorile Automatizzato), dei procedimenti civili di alcuni Tribunali per i Minorenni del territorio nazionale, tra cui quello di Milano.

L'applicazione, chiamata Sigm@Web, permette tale consultazione da computer, smartphone e tablet ad avvocati e amministrazioni, nonché a semplici cittadini.

L’applicazione, scaricabile dall’indirizzo https://minori.giustizia.it/sigma, sarà a breve disponibile anche sull'homepage del sito del Tribunale per i Minorenni di Milano ed è presente anche nell’APP 'Giustizia Civile', la nota app che consente la consultazione pubblica, sempre anonima, dei registri di cancelleria civile degli uffici di Corte d'Appello, Tribunale Ordinario, Sezioni distaccate e Giudici di Pace.

Approfondimenti

Tribunale dei minorenni di Milano: è entrato in vigore il protocollo d'intesa per la trasmissione telematica di decreti e ordinanze - Link
News sul sito dell'Ordine degli Avvocati di Milano - Link
Download app Sigm@Web - Link
Tribunale per i Minorenni di Milano - Link