Al via la sperimentazione del PAT

A distanza di soli sei giorni dall’entrata in vigore d.p.c.m. 16 febbraio 2016, n. 40, è stata avviata ieri, 11 aprile 2016, la sperimentazione del processo amministrativo telematico.

L’art. 21 delle regole tecniche prevede, infatti, la possibilità di applicare in via sperimentale le disposizioni in esso contenute fino al 30 giugno 2016. In tal modo tutti gli operatori del settore potranno prendere confidenza con i nuovi strumenti informatici con la sicurezza che, anche in caso di errori, a far fede fino a quella data saranno solo i depositi cartacei. Come precisato sullo stesso portale della giustizia amministrativa, riportante la notizia dell’avvio della sperimentazione, “i depositi inviati per la sperimentazione non hanno nessun valore giuridico”. Il deposito telematico, dunque, non ha valore legale e non sostituisce il deposito cartaceo.

Il portale mette a disposizione degli utenti un’apposita sezione dove reperire la documentazione e i moduli da utilizzare per il deposito di atti e allegati. In caso di problemi è possibile inviare segnalazioni all’indirizzo mail indicato nella pagina assistenza.