Fonte: Portale dei Servizi Telematici - 16 ottobre 2017

Si comunica che la consultazione dei fascicoli degli Uffici dei giudici di pace effettuata tramite il Portale dei Servizi Telematici è temporaneamente indisponibile.
E’ possibile però consultare gli stessi tramite il link http://gdp.giustizia.it/

Link all'articolo

 

Il portale della Giustizia amministrativa rende noto che dal 1° novembre entra in vigore la nuova modalità di pagamento del contributo unificato, prevista dal decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 27 giugno 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.167 del 19 luglio 2017: il contributo unificato dovrà pertanto essere pagato tramite il sistema dei versamenti unitari (di cui agli artt. 17 ss del d.lgs. 241/1997) mediante modello F24 Elide da presentarsi esclusivamente con le modalità telematiche rese disponibili dall'Agenzia dell'Entrate.

 

Viene così data concreta attuazione all’art. 192, comma 2, del d.p.r. n. 115/2002 (come modificato dall'art. 7 del D.L. 31 agosto 2016, n. 168), che, demanda ad un apposito decreto ministeriale l’individuazione delle modalità per il pagamento telematico del contributo unificato dovuto per i giudizi dinanzi al Giudice Amministrativo, nonché per i ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica e al Presidente della Regione Sicilia, come segnalato con la news del 31 luglio.

 

La nuova modalità si applica a tutti i ricorsi depositati successivamente al 1° novembre. Dalle istruzioni pubblicate sul portale si apprende che le modalità tradizionali (marca lottomatica, posta, f23, cartella esattoriale) rimarranno disponibili fino al 31 dicembre 2017 per consentire di inserire pagamenti eseguiti prima dell’entrata in vigore della nuova modalità, che dal 1° gennaio 2018 sarà, dunque, l’unica utilizzabile.

 

Sul portale della Giustizia Amministrativa, è stata creata l'apposita sezione "contributo unificato", con le istruzioni, le tabelle codici tributo e ufficio e la Risoluzione 12 ottobre 2017 n. 123 /E dell'Agenzia delle entrate.

 

Approfondimenti

Decreto Ministero dell'economia e delle finanze 27 giugno 2017 (G.U. 167 del 19-7-2017) - LINK

Portale della Giustizia Amministrativa, sezione Contributo Unificato - LINK

Istruzioni - PDF

Tabella codici tributo - PDF

Tabella codici ufficio - PDF

Risoluzione 12 ottobre 2017 n. 123 /E dell'Agenzia delle entrate - PDF

 

Fonte - Giustizia Amministrativa 10 ottobre 2017

Si avvisa che a causa di un fermo del SIGA, previsto dalle ore 19.00 alle ore 24.00 di venerdì 13 ottobre p.v., determinato da interventi sulle strutture informatiche della Giustizia Amministrativa, potrebbero verificarsi ritardi nell’invio della cd. 3° PEC.

Non sarà, inoltre, possibile nelle ore di fermo, effettuare i depositi tramite upload.

Link all'articolo

L'11 ottobre 2017 dalle ore 14:30 alle ore 18 presso la sala conferenze "Eligio Gualdoni" (1° piano del Palazzo di Giustizia) l'Ordine degli Avvocati e la Fondazione forense di Milano organizzano il convegno

IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO E VOLONTARIA GIURISDIZIONE

Il convegno tratterà il tema del processo civile telematico nei procedimenti di volontaria giurisdizione, con particolare focus sulle procedure per Amministrazione di sostegno.

Introduce e Coordina:
Avv. Cristina Bellini, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano
 
Temi trattati:
Lo stato dell’arte del processo telematico nelle procedure di volontaria giurisdizione

Dott. Giovanni Rollero, Presidente della sezione Nona Tutele del Tribunale di Milano

Il Giudice tutelare telematico

Dott.ssa Ilaria Mazzei, Giudice della sezione Nona Tutele del Tribunale di Milano

Criteri di accesso e visibilità dei fascicoli nei procedimenti di volontaria giurisdizione

Dott.ssa Aurelia Sidoti, responsabile Cancelleria sezione Nona Tutele del Tribunale di Milano

L’amministratore di sostegno Telematico
Avv. Federica Silva, Avvocato in Milano
 
Interverrà altresì Monica Menini, consulente dell'OAM per il Protocollo PCT esecuzioni fallimenti e volontaria giurisdizione
 
La partecipazione all’evento consente l’attribuzione di 3 crediti formativi.
Le iscrizioni, che prevedono il pagamento della quota di partecipazione di Euro 40,00 per gli avvocati, Euro 25,00 per i praticanti ed Euro 30,00 per gli avvocati under 35, devono essere effettuate dall’area web FormaSFERA.