Dal 1° gennaio 2017 è in vigore il Processo Amministrativo Telematico (PAT).

Ai sensi dell'art. 7, comma 3, D.L. 168/2016, nei procedimenti di primo o secondo grado incardinati con ricorsi depositati a far data dal 1°  gennaio 2017, il deposito di tutti gli atti processuali e provvedimenti giurisdizionali deve avvenire fin da subito ed esclusivamente con modalità telematiche. 

Ai ricorsi depositati anteriormente a tale data, continuano ad applicarsi, fino all'esaurimento del grado di giudizio nel quale sono pendenti e comunque non oltre il 1° gennaio 2018, le norme previgenti.

La rivoluzione del Processo Amministrativo Telematico (indicato con l’acronimo PAT) riguarda parimenti e in modo dirompente i difensori, i giudici, gli ausiliari del giudice ed anche la parte privata, quando autorizzata a stare in giudizio personalmente: tutti egualmente onerati dall’obbligo di sottoscrivere digitalmente e depositare telematicamente ogni atto o provvedimento.

In queste pagine, dedicate in modo specifico al Processo Amministrativo Telematico, sarà possibile reperire normativa, dottrina, giurisprudenza e molte informazioni di supporto per tutti coloro che saranno interessati da un così profondo cambiamento della giurisdizione amministrativa.

Dalla voce "PAT" nel menù principale del sito si accede alle sezioni riservate al Processo Amministrativo Telematico:

Articoli

News

Normativa

Giurisprudenza

 

 

 
ATTENZIONE
L'attività redazionale di anonimizzazione e di pubblicazione in un formato accessibile dei testi dei provvedimenti richiede un impegno notevole. I provvedimenti sono pubblici e possono essere liberamente riprodotti: qualora vengano estrapolati dal presente sito, si prega di citare quale fonte www.processociviletelematico.it

 

20162015

 

2016   (torna su) 

Cons. Stato, sez. III, sent. 20 gennaio 2016, n. 189

Appello - Notifica in proprio a mezzo Pec - art. 16 quater D.L: 179/2012 e art. 3bis L. 53/1994 - Notifica via pec non applicabile nel processo amministrativo - Appello irricevibile

 

T.A.R. Campania, sez. IV, ord. 25 febbraio 2016, n. 1063

Integrazione del contraddittorio  - Notifica per pubblici reclami - Notifica mediante pubblicazione sul sito web dell’amministrazione - Notifica in Gazzetta Ufficiale - Rimessione in termini per errore scusabile - Incertezze applicative su Processo Amministrativo telematico

 

T.A.R. Campania, Napoli, sez. VIII, sent. 8 marzo 2016, n. 1222

Ricorso in ottemperanza - Notifica in proprio a mezzo Pec  - art. 16 quater D.L: 179/2012 e art. 3bis L. 53/1994 - Notifica via pec non ammissibile nel processo amministrativo - Avvenuta costituzione amministrazione intimata - Sanatoria nullità della notifica - Ricorso accolto

 

T.A.R. Campania, Napoli, sez. IV, sent. 15 aprile 2016, n. 1864

Ricorso in ottemperanza - Notifica in proprio a mezzo Pec - art. 3 L. 53/1994 - Notifica via pec ammissibile nel processo amministrativo - Ricorso accolto

 

T.A.R. Lombardia, sez. IV, sent. 24 ottobre 2016, n. 1950

Notifica in proprio a mezzo Pec - Nullità sanabile

 

2015   (torna su) 

Cons. Stato, sez. VI, sent. 28 maggio 2015, n. 2682

Appello - Notifica in proprio a mezzo Pec  -  Non "forma speciale" di notifica ex art. 52, comma 2, del c.p.a. - artt. 1 e 3 della L. 53/94 - Notifica via pec ammissibile nel processo aministrativo - Appello infondato

 

 

 

IN EVIDENZA

SPERIMENTAZIONE PAT

1. PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO

2. NOTIFICHE VIA PEC

3. CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE

4. POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

6. ALTRE DISPOSIZIONI

NOTA BENE: GUIDA A NORMATTIVA

 

IN EVIDENZA  (torna su)

DECRETO-LEGGE 30 giugno 2016, n. 117 (G.U. n. 151 del 30/6/2016)

convertito con modificazioni dalla L. 12 agosto 2016, n. 161 (in G.U. n. 196 del 23/08/2016)

Proroga di termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo amministrativo telematico.

In particolare:

Art. 1. Proroga di termini in materia di processo amministrativo telematico

Art. 2. Avvio del processo amministrativo telematico

 

DECRETO 22 dicembre 2016 n. 167 del Presidente del Consiglio di Stato

sui criteri di redazione e limiti dimensionali dei ricorsi e degli altri atti difensivi nel processo amministrativo.

 

DECRETO 23 dicembre 2016 del Segretario Generale della Giustizia Amministrativa

sui limiti di dimensione del singolo file allegato al modulo di deposito effettuato mediante PEC o upload.

 

DECRETO-LEGGE 31 agosto 2016, n. 168 (GU n.203 del 31-8-2016)

Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa.

In particolare:

Art. 7. Disposizioni sul processo amministrativo telematico

 

SPERIMENTAZIONE PAT  (torna su) 

DECRETO 12 settembre 2016 n. 106 del Segretario Generale della Giustizia Amministrativa

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA SPERIMENTAZIONE DEL PAT (10 ottobre-30 novembre) – 28 settembre 2016 - PDF

Comunicato n. 2 del 28 settembre 2016 - Sperimentazione massiva del PAT

Avviso agli avvocati relativamente al deposito dell’atto introduttivo del giudizio (7 ottobre 2016)

 

PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO  (torna su) 

Legge 18 giugno 2009, n. 69 (G.U. 140 del 19/06/2009 - Suppl. Ordinario n. 95)

Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita' nonche' in materia di processo civile.

In particolare:

Art. 44. Delega al Governo per il riassetto della disciplina del processo amministrativo

 

Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (G.U. n.156 del 07/07/2010 - Suppl. Ordinario n. 148) - Multivigente

Attuazione dell'articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega al governo per il riordino del processo amministrativo.

In particolare:

Allegato 1: Codice del processo amministrativo

Art. 39. Rinvio esterno

Art. 136. Disposizioni sulle comunicazioni e sui depositi informatici

Allegato 2: Norme di attuazione

Art. 13. Processo telematico

Art. 13-bis. Misure transitorie per l'uniforme applicazione del processo amministrativo telematico

Art. 13-ter. Criteri per la sinteticita' e la chiarezza degli atti di parte

 

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 febbraio 2016, n. 40  (G.U. n.67 del 21/03/2016)

Regolamento recante le regole tecnico-operative per l'attuazione del processo amministrativo telematico.

 

Decreto legge 24 giugno 2014, n. 90 (GU n.144 del 24/6/2014) - Multivigente

Convertito con modificazioni dalla L. 11 agosto 2014, n. 114 (in S.O. n. 70, relativo alla G.U. 18/8/2014, n. 190).

Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari.

In particolare:

Art. 38. Processo amministrativo digitale

Art. 40. Misure per l'ulteriore accelerazione dei giudizi in materia di appalti pubblici (principio di sinteticità degli atti)

 

Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 (G.U. n.245 del 19/10/2012 - Suppl. Ordinario n. 194) - Multivigente

Convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 (in S.O. n. 208, relativo alla G.U. 18/12/2012, n. 294).

Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.

In particolare:

Art. 16. Biglietti di cancelleria, comunicazioni e notificazioni per via telematica (c. 17-bis)

 

 

NOTIFICHE VIA PEC  (torna su) 

Legge 21 gennaio 1994, n. 53 (G.U. n. 20 del 26/1/1994) - testo vigente

Facoltà di notificazioni di atti civili, amministrativi e stragiudiziali per gli avvocati e procuratori legali

 

Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 (G.U. n.245 del 19/10/2012 - Suppl. Ordinario n. 194) - Multivigente

Convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 (in S.O. n. 208, relativo alla G.U. 18/12/2012, n. 294).

Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.

In particolare:

Art. 16-quater. Modifiche alla legge 21 gennaio 1994, n. 53, c. 3-bis

 

 

 

CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE  (torna su) 

Documento informatico e firma digitale – Posta elettronica certificata – Asseverazione di conformità

 

Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (GU n.112 del 16/5/2005 - Suppl. Ordinario n. 93) - testo vigente

Codice dell’amministrazione digitale

In particolare:

Art. 22. Copie informatiche di documenti analogici

 

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 dicembre 2013 (GU n.59 del 12/03/2014 - Suppl. Ordinario n. 20) - PDF

Regole tecniche in materia di sistema di conservazione ai sensi degli articoli 20, commi 3 e 5-bis, 23-ter, comma 4, 43, commi 1 e 3, 44 , 44-bis e 71, comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005.

 

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 novembre 2014 (GU n. 8 del 12/01/2015)

Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23 -bis , 23 -ter , 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005.

 

 

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA  (torna su) 

Decreto Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68 (G.U. 28/4/2005, n. 97) - testo vigente

Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della L. 16 gennaio 2003, n. 3.

 

Decreto Ministeriale 2 novembre 2005 (G.U. 15/11/2005, n. 266) - PDF

Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata

Allegato

 

Decreto legge 29 novembre 2008, n. 185 (GU n.280 del 29/11/2008 - Suppl. Ordinario n. 263) - testo vigente

Convertito con modificazioni dalla L. 28 gennaio 2009, n. 2 (in SO n.14, relativo alla G.U. 28/01/2009, n.22)

Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale.

In particolare:

Art. 16. Riduzione dei costi amministrativi a carico delle imprese

 

 

ALTRE DISPOSIZIONI  (torna su) 

 

Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (GU n.174 del 29/07/2003 - Suppl. Ordinario n. 123)

Codice in materia di protezione dei dati personali.

 

Decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2001, n. 123 (GU n.89 del 17/04/2001 )

Regolamento recante disciplina sull'uso di strumenti informatici e telematici nel processo civile, nel processo amministrativo e nel processo dinanzi alle sezioni giurisdizionali della Corte dei Conti.

 

 

NOTA BENE: GUIDA A NORMATTIVA (torna su) 

 

Le disposizioni normative sono inserite nella versione vigente con collegamento al sito esterno  www.normattiva.it. Si rimanda per una corretta lettura alla guida all'uso

In particolare si tenga presente quante segue.

Versione "multivigente": presenta l'atto nella versione originaria con aggiornamenti.

link contrassegnati da un asterisco funzionano solo se viene preventivamente selezionato in questa pagina un qualsiasi altro link a Normattiva senza asterisco. Si tratta di link a singoli articoli di codici o altre disposizioni allegati ad un testo normativo principale (es. art. 136 codice del processo amministrativo: art 136, all. 1, d.lgs. n. 104/2010), che funzionano solo se è attiva una qualunque sessione di ricerca in Normattiva.

Criteri redazionali di Normattiva

Nel caso in cui un articolo sia stato modificato, la parte interessata può essere facilmente individuata in quanto evidenziata convenzionalmente dal una doppia parentesi (( )).
In particolare:

  • il testo modificato e/o aggiunto viene evidenziato in neretto all'interno della doppia parentesi (( ));
  • nel caso di abrogazione di una o più parole, queste sono sostituite da: ((...));
  • nel caso di abrogazione di un intero articolo, comma o lettera, il relativo testo viene sostituito come nel seguente esempio: ((ARTICOLO ABROGATO DALLA L. 18 GIUGNO 2009, N. 69))."
  •